Perspectives

PERSPECTIVES

Perspectives è la nuova rubrica di Key Papers. In essa si affrontano i grandi temi “trasversali” dell’Oncologia moderna, dalla ricerca sino all’organizzazione assistenziale e vengono ripresi e commentati i principali lavori dedicati alle prospettive che ci vedranno impegnati nel prossimo futuro.

Guarda la presentazione

Numero 8

Marzo 2024

La prevalenza del cancro in Europa

A cura di Paolo Pronzato (Genova)

La prevalenza continua a essere un indicatore epidemiologico di grande importanza in oncologia. Nel lavoro di R. De Angelis, riguardante i paesi europei, risultano l'importante crescita tra il 2010 e il 2020, nonché le differenze tra aree geografiche. La risposta ai bisogni sociali e sanitari può essere programmata solo sulla base di analisi approfondite, quali sono quelle di questo studio.

ENTRA

Numero 7

Febbraio 2024

Integrative Pan-Cancer Genomic and Transcriptomic Analyses of Refractory Metastatic Cancer

A cura di Paolo Pronzato (Genova)

Ancora nuovi risultati per la profilazione molecolare dei tumori e l’oncologia di precisione. Con il recente articolo presentato in questo numero di Key Papers Perspectives, viene descritta la differenza tra tumori in fase iniziale, in fase molto avanzata in termini di profilo mutazionale e viene ben definita la rilevanza dell’analisi del trascritto.

ENTRA

Numero 6

Dicembre 2023

Le prospettive dei giovani oncologi

A cura di Matteo Lambertini (Genova)

In questo numero di Perspectives, viene commentato un articolo uscito nell’ottobre del 2023 su ESMO Open relativamente alla figura del clinician-scientist. In questo articolo la Young Oncologists Committee (YOC) della Società Europea di Oncologia ESMO riflette su quali siano le necessità di questa figura professionale nell’oncologia moderna nonché le barriere per la sua realizzazione finendo con una “call to action” a livello istituzionale che possa aiutare sempre più giovani oncologi ad avvicinarsi a questa figura professionale.

ENTRA

Numero 5

Settembre 2023

Interazione tra il microambiente tumorale e il sistema nervoso

A cura di Antonio Uccelli (Genova)

Il Professor Antonio Uccelli, Direttore Scientifico del Policlinico San Martino di Genova, affronta la tematica dei rapporti tra sistema nervoso e crescita tumorale. Molti studi dimostrano il ruolo di attività neuronali sul microambiente tumorale e la presenza di circuiti tra cellule neoplastiche e cellule del sistema nervoso.

ENTRA

Numero 4

Agosto 2023

La sperimentazione clinica del futuro

A cura di Francesco Perrone (Napoli)

Anche per la sperimentazione clinica ci sono grandi novità di tipo metodologico all’insegna della medicina personalizzata. I trials del prossimo futuro, come ci spiega il prof. Perrone dovranno tener conto -soprattutto in oncologia- della caratterizzazione molecolare e della crescente capacità di elaborare ed interpretare i dati grazie all’intelligenza artificiale.

ENTRA

Numero 3

Giugno 2023

Gli obiettivi della terapia adiuvante

A cura di Alberto Sobrero (Genova)

A settant’anni dalla introduzione delle prime terapie farmacologiche antitumorali, un problema rimane centrale: gran parte dei tumori solidi possono essere eradicati solamente in fase precoce con l’impiego di terapie adiuvanti e neoadiuvanti. Qual è l’endpoint per gli studi che riguardano queste applicazioni e quale l’obiettivo per il clinico nella pratica. Le argomentazioni di Alberto Sobrero valorizzano la prevenzione della ripresa di malattia.

ENTRA

Numero 2

Maggio 2023

Cancer statistics 2023

A cura di Ranieri Guerra (Genova)

Sulla rivista dell’American Cancer Society (CA. A Cancer Journal for Clinicians) è stato pubblicato l’articolo “Cancer Satistics, 2023”. I dati molto accurati, riguardanti l’Epidemiologia dei Tumori negli Stati Uniti, permettono di fare il punto anche sui risultati delle strategie di prevenzione e cura dei tumori. Di interesse particolare è l’incidenza crescente delle neoplasie della mammella, della prostata e dell’endometrio; d’altro canto, come verosimile risultato delle nuove terapie, viene osservato un importante decremento della mortalità.

ENTRA

Numero 1

Aprile 2023

Oncology Nursing

A cura di Paolo Pronzato (Genova)

L’Oncologia - dalla prevenzione dei tumori sino alla presa in carico dei malati - continua a rimanere centrale nella Ricerca e nell’Organizzazione Sanitaria, con problemi derivanti da numeri crescenti, cure complesse, cronicizzazione della malattia. L’Oncology Nursing, cioè l’assistenza infermieristica in Oncologia, avrà sempre di più un ruolo fondamentale per i molti diversi aspetti che sono illustrati nei lavori pubblicati su Lancet Oncology.

ENTRA