Settembre 2023
Interazione tra il microambiente tumorale e il sistema nervoso
A cura di Antonio Uccelli (Genova)
Il Professor Antonio Uccelli, Direttore Scientifico del Policlinico San Martino di Genova, affronta la tematica dei rapporti tra sistema nervoso e crescita tumorale. Molti studi dimostrano il ruolo di attività neuronali sul microambiente tumorale e la presenza di circuiti tra cellule neoplastiche e cellule del sistema nervoso.
Agosto 2023
La sperimentazione clinica del futuro
A cura di Francesco Perrone (Napoli)
Anche per la sperimentazione clinica ci sono grandi novità di tipo metodologico all’insegna della medicina personalizzata. I trials del prossimo futuro, come ci spiega il prof. Perrone dovranno tener conto -soprattutto in oncologia- della caratterizzazione molecolare e della crescente capacità di elaborare ed interpretare i dati grazie all’intelligenza artificiale.
Giugno 2023
Gli obiettivi della terapia adiuvante
A cura di Alberto Sobrero (Genova)
A settant’anni dalla introduzione delle prime terapie farmacologiche antitumorali, un problema rimane centrale: gran parte dei tumori solidi possono essere eradicati solamente in fase precoce con l’impiego di terapie adiuvanti e neoadiuvanti. Qual è l’endpoint per gli studi che riguardano queste applicazioni e quale l’obiettivo per il clinico nella pratica. Le argomentazioni di Alberto Sobrero valorizzano la prevenzione della ripresa di malattia.
Maggio 2023
A cura di Ranieri Guerra (Genova)
Sulla rivista dell’American Cancer Society (CA. A Cancer Journal for Clinicians) è stato pubblicato l’articolo “Cancer Satistics, 2023”. I dati molto accurati, riguardanti l’Epidemiologia dei Tumori negli Stati Uniti, permettono di fare il punto anche sui risultati delle strategie di prevenzione e cura dei tumori. Di interesse particolare è l’incidenza crescente delle neoplasie della mammella, della prostata e dell’endometrio; d’altro canto, come verosimile risultato delle nuove terapie, viene osservato un importante decremento della mortalità.
Aprile 2023
A cura di Paolo Pronzato (Genova)
L’Oncologia - dalla prevenzione dei tumori sino alla presa in carico dei malati - continua a rimanere centrale nella Ricerca e nell’Organizzazione Sanitaria, con problemi derivanti da numeri crescenti, cure complesse, cronicizzazione della malattia. L’Oncology Nursing, cioè l’assistenza infermieristica in Oncologia, avrà sempre di più un ruolo fondamentale per i molti diversi aspetti che sono illustrati nei lavori pubblicati su Lancet Oncology.