Podcast

Podcast
CHECK THE NEWS - Novità per il mondo dell’Oncologia
A cura di Paolo Pronzato, Genova

Ogni settimana un nuovo podcast dedicato all’innovazione tecnologica e organizzativa in Oncologia. Notizie dalle Riviste Scientifiche, dai principali Congressi e dalle Organizzazioni Nazionali e Internazionali. Tutto ciò che non si può non sapere in Oncologia.

 

Venerdì 21 Giugno 2024

Altri importanti lavori presentati all’ASCO 2024 sono stati contemporaneamente pubblicati sul Journal of Clinical Oncology. In rete possiamo trovare anche tutti gli abstracts di ASCO 2024 e il “prezioso” ASCO Educational Book.

Venerdì 14 Giugno 2024

Dall’ASCO 2024 a Chicago arrivano importanti novità riguardanti tutte le neoplasie. Il New England Journal of Medicine raccoglie tempestivamente alcune di esse con la pubblicazione contemporanea. L’attenzione si è questa volta posata sulla terapia neoadiuvante del melanoma, sul tumore polmonare localmente avanzato e EGFR-mutato e su alcuni studi di oncoematologia.

Venerdì 7 Giugno 2024

Il Precision Medicine Working Group dell’ESMO torna, a distanza di quattro anni, sulle raccomandazioni per l’impiego della NGS (Next generation Sequencing) nella pratica clinica. In un momento di grandi cambiamenti per l’oncologia - proprio nell’ottica della Medicina di Precisione - queste raccomandazioni sono di grande utilità per la gestione dei singoli casi e per la programmazione delle attività.

Venerdì 31 Maggio 2024

La pubblicazione dei risultati del CheckMate 77T conferma il ruolo della immunoterapia nel carcinoma del polmone operabile. L’aggiunta del nivolumab perioperatorio assicura un prolungamento dell’Event Free Survival. È il momento di riflettere sulle varie opzioni disponibili.

Venerdì 24 Maggio 2024

Il documento finale della Lancet Breast Cancer Commission è stato pubblicato su Lancet: il gruppo di lavoro ha definito la roadmap per affrontare il cancro della mammella a livello mondiale e per tutti gli aspetti, dalla prevenzione alle cure della malattia avanzata.