Podcast

Podcast

CHECK THE NEWS - Novità per il mondo dell’Oncologia

A cura di Paolo Pronzato, Genova

Ogni settimana un nuovo podcast dedicato all’innovazione tecnologica e organizzativa in Oncologia. Notizie dalle Riviste Scientifiche, dai principali Congressi e dalle Organizzazioni Nazionali e Internazionali. Tutto ciò che non si può non sapere in Oncologia.

 

Venerdì 26 Luglio 2024

Sulle riviste più importanti e ai congressi internazionali troviamo i risultati della applicazione di immunoterapia neoadiuvante in casi di carcinoma colorettale dMMR (mismatch repair–deficient). I risultati - in termini di risposte patologiche complete - sono semplicemente impressionanti.

Venerdì 19 Luglio 2024

Il carcinoma colorettale è la terza neoplasia per incidenza a livello globale. In anni recenti alcuni progressi sono stati osservati grazie allo screening di popolazione e all’introduzione di nuove terapie. Tuttavia - come riportato dal sistema di sorveglianza PASSI del Ministero della Salute - la copertura per lo screening è ancora insufficiente ed è importante anche trovare strumenti più sensibili e specifici e di più facile applicazione.

Venerdì 12 Luglio 2024

Il carcinoma mammario triplo negativo rimane una situazione clinica tra le più sfidanti in oncologia. Su Annals of Oncology troviamo un trial specificamente dedicato alle pazienti con recidiva precoce dopo chemioterapia neoadiuvante o adiuvante. Il risultato è negativo per l’introduzione dell’immunoterapia insieme alla chemioterapia in prima linea; ma serve a dimostrare come anche la caratterizzazione clinica (durata dell’intervallo libero da malattia) possa affiancare la caratterizzazione molecolare per definire bisogni e disegnare studi clinici.

Venerdì 5 Luglio 2024

Il Journal of Clinical Oncology pubblica le nuove raccomandazioni dell’ASCO sulle cure palliative, ad anni di distanza dalle precedenti (2016). Il testo è basato sui lavori di un panel di esperti che guarda ad alcuni rilevanti problemi aperti, attraverso una revisione sistematica della letteratura degli ultimi anni. Le raccomandazioni - con l’indicazione per ciascuna di livello di evidenza e forza della raccomandazione - confermano alcuni principi (la precocità e simultaneità delle cure palliative in oncologia) e rimarcano aspetti problematici, che richiedono quindi ulteriori ricerche. Questo documento può rappresentare un buon punto di riferimento anche nel nostro Paese.

Venerdì 28 Giugno 2024

Con i nuovi risultati degli studi DESTINY sembra proprio che le prospettive per gli anticorpi coniugati debbano cambiare: dallo sfruttamento di target sovraespressi (HER2 nel caso specifico), alla comprensione del ruolo di minime espressioni e allo sviluppo - proprio del tipo “tumor agnostic” - in caso di mutazioni attivanti presenti in neoplasie diverse.

Venerdì 21 Giugno 2024

Altri importanti lavori presentati all’ASCO 2024 sono stati contemporaneamente pubblicati sul Journal of Clinical Oncology. In rete possiamo trovare anche tutti gli abstracts di ASCO 2024 e il “prezioso” ASCO Educational Book.

Venerdì 14 Giugno 2024

Dall’ASCO 2024 a Chicago arrivano importanti novità riguardanti tutte le neoplasie. Il New England Journal of Medicine raccoglie tempestivamente alcune di esse con la pubblicazione contemporanea. L’attenzione si è questa volta posata sulla terapia neoadiuvante del melanoma, sul tumore polmonare localmente avanzato e EGFR-mutato e su alcuni studi di oncoematologia.

Venerdì 7 Giugno 2024

Il Precision Medicine Working Group dell’ESMO torna, a distanza di quattro anni, sulle raccomandazioni per l’impiego della NGS (Next generation Sequencing) nella pratica clinica. In un momento di grandi cambiamenti per l’oncologia - proprio nell’ottica della Medicina di Precisione - queste raccomandazioni sono di grande utilità per la gestione dei singoli casi e per la programmazione delle attività.

Venerdì 31 Maggio 2024

La pubblicazione dei risultati del CheckMate 77T conferma il ruolo della immunoterapia nel carcinoma del polmone operabile. L’aggiunta del nivolumab perioperatorio assicura un prolungamento dell’Event Free Survival. È il momento di riflettere sulle varie opzioni disponibili.

Venerdì 24 Maggio 2024

Il documento finale della Lancet Breast Cancer Commission è stato pubblicato su Lancet: il gruppo di lavoro ha definito la roadmap per affrontare il cancro della mammella a livello mondiale e per tutti gli aspetti, dalla prevenzione alle cure della malattia avanzata.