Settembre 2024
Ripretinib nel trattamento dei GIST dopo imatinib
A cura di Antonella Brunello (Padova), Giovanni Grignani (Torino)
Questo supplemento di Key papers vede il prof. Grignani e la prof.ssa Brunello discutere sugli ultimi dati di sperimentazione clinica relativi all’impiego di ripretinib nel trattamento dei GIST dopo altre linee di terapia. Vengono presentati i dati legati all’uso del farmaco ottenuti nei principali trial clinici, collocandoli anche in relazione agli altri inbitori tirosin-chinasici in questo particolare setting di malattia.
Settembre 2024
Qualità di vita ed endpoint primari nei trial clinici di fase 3: focus sul carcinoma renale
A cura di Massimo Di Maio (Torino), Paolo Bruzzi (Genova)
In questo supplemento di Key papers, il prof. Di Maio e il prof. Bruzzi discutono sull’importanza dei risultati di qualità di vita, valutata attraverso i patient-reported outcomes (PRO), nei trial clinici di fase 3 relativi al carcinoma renale. La tematica dei PRO viene affrontata nei suoi aspetti generali e in rapporto ai risultati degli altri endpoints, dando spazio anche agli aspetti metodologici legati alla loro interpretazione.
Luglio 2024
A cura di Laura Biganzoli (Prato), Giuseppe Curigliano (Milano)
Questo nuovo supplemento di Key papers, curato dal prof. Curigliano e dalla prof.ssa Biganzoli, analizza i dati mostrati dall'importante trial clinico DESTINY-Breast06. Lo studio clinico evidenzia i risultati positivi del trastuzumab deruxtecan in pazienti affette da tumori mammari metastatici ormono-responsivi, HER2-low ed HER2-ultralow dopo terapia ormonale, definendo trastuzumab deruxtecan come nuova ed efficace opzione terapeutica in questo particolare setting di malattia.
Giugno 2024
A cura di Paolo Pronzato (GE)
Questo supplemento di Key papers, a cura del prof. Pronzato, analizza la rilevanza sempre più evidente delle reti oncologiche nella gestione sanitaria delle patologie tumorali. Oltre a fornire un quadro generale, con particolare importanza sul ruolo delle reti oncologiche regionali, vengono affrontate anche le tematiche legate ai compiti della rete nazionale dei tumori rari, alla collaborazione con le associazioni e alla ricerca di rete.
Aprile 2024
Irinotecano liposomiale nel trattamento del carcinoma del pancreas avanzato
A cura di Romano Danesi (MI), Mario Scartozzi (CA)
Questo supplemento di Key papers, curato dal prof. Danesi e dal prof. Scartozzi, prende in esame la nuova risorsa terapeutica costituita dal trattamento con irinotecano liposomiale nel carcinoma del pancreas in stadio avanzato. Vengono presentati gli aspetti farmacologici legati all’impiego di questa nuova formulazione terapeutica, seguiti da una breve rassegna di studi clinici.
Febbraio 2024
Il trattamento del carcinoma gastrico HER2+. Nuove molecole e nuovi trials all’orizzonte
A cura di Francesca Salani (PI)
In questo nuovo supplemento di Key papers, curato dalla dott.ssa Salani, vengono presentate le nuove molecole e i nuovi trials attualmente disponibili nel trattamento del carcinoma gastrico HER2+. La presentazione offre una selezione dei trial più rilevanti nel contesto della malattia, unitamente ad alcuni cenni sul background biologico.
Gennaio 2024
Le linee guida ESMO CUP (Cancer of Unknown Primary)
A cura di Matteo Fassan (PD), Sara Lonardi (PD)
In questo supplemento di Key papers il prof. Fassan e la dott.ssa Lonardi discutono sulle nuove linee guida elaborate dall’ESMO nella gestione dei tumori primari a origine sconosciuta (CUP). Le indicazioni delle linee guida vengono affrontate dal punto di vista del patologo e dell’oncologo, offrendo interessanti spunti di riflessione su questi tumori meno frequenti ma difficili da affrontare.
Dicembre 2023
HER2-low paradigm in Breast Oncology
A cura di Paolo Pronzato (GE), Giuseppe Viale (MI)
Il supplemento di Key papers "HER-2 low paradigm in Breast Oncology" affronta un problema di grande attualità: l'individuazione dei tumori HER2-low al fine di sfruttare nuove opportunità terapeutiche. Il Professor Giuseppe Viale illustra gli aspetti rilevanti per la corretta identificazione dei casi HER2-low.
Ottobre 2023
La vision della multidisciplinarietà: ottimizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici
A cura di Paolo Pronzato (GE)
L’approccio multidisciplinare rappresenta uno dei pilastri dell’assistenza oncologica moderna. Inizialmente pensato per un confronto su singoli casi, riservato a specialisti del settore (chirurghi, radioterapisti e oncologi), ha subito negli ultimi anni profondi cambiamenti con l’apertura a molte figure professionali diverse e l’acquisizione di funzioni centrali (definizione dei percorsi clinici, accesso alle sperimentazioni, sviluppo di indicatori di qualità, ecc).
Settembre 2023
A cura di Maria Grazia Maratta (RM), Sara Pusceddu (MI)
In questo supplemento di Key papers le dott.sse Maria Grazia Maratta e Sara Pusceddu analizzano le strategie di sequenza terapeutica per la gestione dei pazienti affetti da tumore neuroendocrino ben differenziato del tratto enteropancreatico in stadio avanzato/metastatico, dopo progressione alla prima linea di terapia sistemica con analogo della somatostatina, discutendo lo studio “Association of Upfront Peptide Receptor Radionuclide Therapy With Progression-Free Survival Among Patients With Enteropancreatic Neuroendocrine Tumors” (JAMA Network Open 2022) di cui la dott.ssa Pusceddu è autrice.
Luglio 2023
La radio ligand therapy nel carcinoma della prostata metastatico resistente alla castrazione
A cura di Orazio Caffo (TN), Secondo Lastoria (NA)
In questo supplemento di Key papers Orazio Caffo (oncologo) e Secondo Lastoria (medico nucleare) sono chiamati a discutere della teragnostica, quale nuovo asset di precision medicine in oncologia per il paziente PSMA positivo affetto da carcinoma prostatico. Viene valutata la PET/TC con 68Ga-PSMA-11 o 18F-PSMA-1007, che rappresenta la nuova frontiera della diagnostica per immagini, perché è caratterizzata da un’accuratezza nell’identificare eventuali siti di malattia che è superiore a quella ottenibile con l’imaging convenzionale (scintigrafia ossea e TC).
La PET/TC con radioligandi per il PSMA è anche fondamentale per la selezione di eventuali candidati alla radio-ligand therapy (RLT) con 177Lu-PSMA-617, di recente approvata da EMA per il trattamento dei pazienti PSMA positivi affetti da carcinoma della prostata metastatico resistente alla castrazione (mCRPC), che hanno già effettuato un ciclo di chemioterapia e un ciclo di ARSI.
Infine, vengono discussi i risultati degli studi fin qui pubblicati che hanno favorito la registrazione del farmaco e i criteri adottati per la selezione dei pazienti candidabili alla terapia con 177Lu-PSMA-617, nonchè le modalità di esecuzione del trattamento e le maggiori sfide da affrontare per garantire che tutti i pazienti possano beneficiare di questa nuova opzione terapeutica.
Giugno 2023
Il cancro come malattia cronica
A cura di Paolo Pronzato
In questo supplemento di Key Papers il dottor Paolo Pronzato parla di come il cancro sia ormai considerato -anche dalle maggiori organizzazioni sanitarie- come una “malattia cronica” e ciò soprattutto grazie alla introduzione di nuove terapie, che permettono oggi sopravvivenze prolungate.
Guardare al cancro come una malattia cronica impone riflessioni su modalità innovative di offrire l’assistenza oncologica, basandosi sui nuovi modelli organizzativi: approccio multidisciplinare, reti oncologiche, integrazione di ospedale e territorio.
In tal senso, il Comprehensive Cancer Center -dove confluiscono necessariamente assistenza, ricerca e formazione- rimane il modello di riferimento, ma necessita di essere ripensato con l’obiettivo di garantire innovazione ed equità ad una crescente popolazione di pazienti con bisogni assistenziali totalmente nuovi.
Luglio 2022 | LUNG
La gestione multidisciplinare del paziente con NSCLC in stadio precoce con mutazione di EGFR
A cura di Carlo Genova, Gian Luca Pariscenti
In questo supplemento di KEYPAPERS il dr. Carlo Genova e il dr. Gian Luca Pariscenti affrontano il tema della gestione multidisciplinare del paziente con NSCLC in stadio precoce con mutazione di EGFR.
Negli ultimi anni la gestione del paziente con NSCLC è diventata sempre più complessa, sia nello stato avanzato sia negli stadi precoci di malattia. Diventa fondamentale la diagnosi in stadi sempre più precoci per l’impatto che può avere sulla sopravvivenza dei pazienti. Il team multidisciplinare diventa sempre più importante per definire il miglior iter diagnostico-terapeutico per il paziente.
Maggio 2022 | GI
Le novità nel trattamento del carcinoma gastrico metastatico
A cura di Evaristo Maiello, Alberto Zaniboni
Il tumore dello stomaco costituisce una costante sfida per l’oncologo medico. Recenti progressi in prima linea (chemio + immunoterapia), seconda linea (trastuzumab-deruxtecan nei pazienti Her2+) e in particolare in terza linea con trifluridina/tipiracil, insieme alla sempre maggior attenzione allo stato nutrizionale del paziente sembrano promettere un progressivo miglioramento delle aspettative dei pazienti con malattia metastatica.
Aprile 2022 | LLC
Opzioni terapeutiche per la leucemia linfatica cronica ad alto rischio
A cura di Sara Ciofini, Alessandro Isidori
La definizione di leucemia linfatica cronica ad alto rischio è cambiata dopo l'introduzione dei farmaci pathway inhibitors. Tuttavia, restano ancora molti dubbi relativi al corretto utilizzo delle opzioni terapeutiche disponibili in questo setting di pazienti, e sulla durata di tali terapie. Infine, non siamo certi che gli attuali sistemi classificativi siano in grado di identificare tutte le categorie di pazienti ad alto rischio. In questo supplemento di Key Papers, il Dott. Isidori e la Dott.ssa Ciofini proveranno a rispondere a queste burning questions, analizzando rilevanti dati di letteratura sulla leucemia linfatica cronica ad alto rischio.
Luglio 2021 | NSCLC
Durvalumab nel trattamento del NSCLC localmente avanzato non resecabile (stadio III)
A cura di Andrea R. Filippi, Marcello Tiseo
In questo supplemento di KEYPAPERS il Prof. Andrea Filippi e il Prof. Marcello Tiseo affrontano alcune novità relativamente al NSCLC localmente avanzato non resecabile, soffermandosi in particolare sull’aggiornamento dei dati di sopravvivenza a 5 anni dello studio PACIFIC.
Gennaio 2021 | Clinical trial | Ovarian cancer
Gynecologic oncology: methodological insights in first line ovarian cancer treatment
A cura di Domenica Lorusso, Maria Pia Sormani
Questo supplemento di KEYPAPERS affronta il tema del trattamento di I linea del carcinoma ovarico dopo la pubblicazione di due studi importanti, recentemente pubblicati sul New England Journal of Medicine: lo studio PRIMA (Niraparib in Patients with Newly Diagnosed Advanced Ovarian Cancer) e lo studio PAOLA-1 (Olaparib plus Bevacizumab as First-Line Maintenance in Ovarian Cancer).
La Prof.ssa Domenica Lorusso e la Prof.ssa Maria Pia Sormani commentano i due studi dal punto di vista metodologico per analizzare in maniera approfondita l’interpretazione dei risultati ottenuti.
Settembre 2020 | Precision Medicine
A cura di Giovanni Martinelli e Nicola Normanno. Introduzione di Paolo Pronzato
Il primo supplemento di KEYPAPERS parte da due lavori fondamentali per l’evoluzione della diagnostica e della terapia molecolare in oncologia, rappresentati dagli “Hallmarks of Cancer” pubblicati su Cell in due successive edizioni (2000 e 2011).
Il Dott. Normanno e il Dott. Martinelli rispondono a una serie di quesiti specifici sull’attualità dell’argomento, sulle differenze in oncologia ed ematologia, sulle applicazioni e sui grandi sviluppi futuri.