Progetto

Il settore dell'oncologia, compresa l’onco-ematologia, è in continua evoluzione e ogni mese vengono pubblicati, nelle diverse patologie, innumerevoli articoli su riviste indicizzate e l'oncologo deve spendere molto tempo a selezionare quelli davvero importanti per quanto riguarda l'impatto che questi hanno sulla pratica clinica soprattutto se non riferiti al suo ambito specialistico.

La rivista Key papers (KP) nasce con l'idea di fornire un servizio editoriale di selezione scientifica e revisione critica dei principali articoli pubblicati.

Key papers prevede la realizzazione e la pubblicazione di 12 numeri all’anno, in forma di video-intervista, dedicati all'approfondimento e al commento critico dei lavori più interessanti pubblicati negli ultimi due o tre mesi. La sequenza, definita nel piano editoriale, prevede un numero dedicato al carcinoma della mammella, poi al carcinoma polmonare, seguono i tumori del tratto gastro-intestinale e un numero che di volta in volta prenderà in considerazione tumori di altra origine. Numeri speciali dedicati all’onco-ematologia. Ampio spazio ai supplementi e alla rubrica dai congressi.

Il video viene pubblicato sul sito del progetto il 15 di ogni mese.

Editoriale 2021 - Paolo Pronzato