Rivista

15
nov
2022

Key papers 43 | GI

A cura di Nicola Fazio (MI), Lorenzo Gervaso (MI)

Nel numero di questo mese tratteremo 3 argomenti diversi, afferenti all’ambito dei tumori gastrointestinali e neuroendocrini, che riguardano rispettivamente il ruolo della colonscopia di screening per la prevenzione del tumore del colon-retto, l’utilizzo di immunoterapia peri-operatoria nei pazienti con neoplasia gastrica localmente avanzata con instabilità dei microsatelliti e dati di efficacia della combinazione capecitabina-temozolomide in pazienti con neoplasia neuroendocrina pancreatica./p>

Entra

15
ott
2022

Key papers 42 | LUNG

A cura di Luca Toschi (MI), Sabrina Rossi (MI)

Le mutazioni di KRAS nel tumore del polmone hanno rappresentato per molto tempo un bersaglio molecolare complesso da neutralizzare. In questo numero di KEY PAPERS discuteremo dei dati di efficacia e sicurezza di due inibitori della mutazione di KRAS G12C, sotorasib e adagrasib, in pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule in stadio avanzato (studi CodeBreaK100 e KRYSTAL-1).

Entra

15
set
2022

Key papers 41 | BREAST

A cura di Giampaolo Bianchini (MI), Luca Licata (MI)

Il DESTINY-Breast04 è uno studio rivoluzionario non solo perché porta con sé la straordinaria innovazione terapeutica rappresentata dal trastuzumab deruxtecan, ma anche e soprattutto perché sancisce un nuovo standard of care per le pazienti con malattia “HER2-low”, una popolazione che fino ad oggi non era neanche considerata una vera e propria entità clinica a sé stante candidabile a terapie specifiche.

Il TROPiCS-02 stabilisce il sacituzumab govitecan come nuova valida opzione terapeutica in pazienti con malattia HR+/HER2- fortemente pretrattate e pertanto con possibilità di trattamento molto limitate.

Si tratta quindi di due studi che utilizzano due anticorpi monoclonali coniugati già impiegati non solo nel carcinoma mammario (in popolazioni diverse, la malattia HER2-positiva nel caso del trastuzumab deruxtecan e la malattia triplo negativa per il sacituzumab govitecan) ma anche in altri tipi di tumore solido, confermando ancora una volta l’efficacia di questa classe di farmaci e la loro importanza nell’ambito delle terapie antitumorali per il beneficio che apportano ad un numero sempre maggiore di pazienti.

Entra

15
ago
2022

Key papers 40 | OTHER TUMORS

A cura di Camillo Porta (BA), Mimma Rizzo (BA)

In questo numero vengono trattati due argomenti principali:

  • Analisi finale della sopravvivenza globale nello studio di fase 3 Checkmate 9ER che ha valutato la combinazione Nivolumab/Cabozantinib vs Sunitinib per il trattamento sistemico di prima linea del carcinoma renale avanzato o metastatico
  • Studio di fase II multicentrico a singolo braccio per valutare l’attività e la tossicità dell’inibitore di HIF-2α, Belzutifan, nei pazienti affetti da carcinoma a cellule renali associato alla malattia di Von Hippel-Lindau (VHL).

Entra

15
lug
2022

Key papers 39 | GI

A cura di Paolo Pronzato (GE), Alessandro Pastorino (GE)

In questo numero vengono trattati tre argomenti principali:

  • la chemioterapia adiuvante nel tumore del colon in stadio II: la scelta guidata dal ctDNA permette di ottenere Relapse-Free-Survival sovrapponibili alla scelta basata sui "classici" parametri clinici (ma trattando meno pazienti)
  • l'immunoterapia neoadiuvante nei tumori del colon MSI: 100% di risposte cliniche complete
  • il trattamento neoadiuvante del tumore del pancreas “resectable" e "borderline resectable": diverse casistiche dimostrano un vantaggio in sopravvivenza.

Entra

15
giu
2022

Key papers 38 | LUNG

A cura di Francesco Grossi (VA), Giovanni Rossi (GE)

Il trattamento del NSCLC negli stadi più precoci sta vivendo una vera rivoluzione. L'immunoterapia entra a far parte dell'armamentario terapeutico nel setting neoadiuvante e adiuvante.

In questo numero di Key Papers discuteremo dei due studi che cambiano la pratica clinica nel setting peri-operatorio.

Entra

15
mag
2022

Key papers 37 | BREAST

A cura di Carmen Criscitiello (RM), Paola Zagami (MI)

In questo numero di Key Papers passeremo in rassegna i dati dei trial clinici che hanno portato ad avere disponibili, in questi giorni, numerosi nuovi farmaci che vanno ad arricchire l’armamentario terapeutico per le nostre pazienti con tumore mammario, in fase sia precoce sia metastatica.

Tantissime le nuove opzioni di trattamento che rendono il tumore mammario sempre più curabile.

Nel setting precoce (neoadiuvante/adiuvante) arriva l’immunoterapia con pembrolizumab per le pazienti con tumore mammario triplo-negativo (KEYNOTE-522). Nel setting adiuvante due nuove possibilità: olaparib per le pazienti con tumore mammario HER2-negativo e mutazione germinale di BRCA1/2 (OLYMPIA) ed abemaciclib in aggiunta alla terapia endocrina per le pazienti con tumore mammario recettori ormonali positivi/HER2-negativo.

Ma non mancano le novità anche nel setting metastatico, in particolare fanno il loro ingresso in clinica i nuovi farmaci anticorpi immunoconiugati (ADC): sacituzumab govitecan (ASCENT) si aggiunge alle opzioni di cura per le pazienti con tumore mammario triplo-negativo, mentre trastuzumab deruxtecan (DESTINY-Breast03) si appresta a portare grandi cambiamenti nell’algoritmo terapeutico della malattia HER2-positiva. E, sempre nella malattia HER2-positiva metastatica, arriva un’altra novità: il TKI tucatinib (HER2CLIMB).

Vedremo insieme come integrare al meglio - da subito - queste nuove terapie per massimizzare i risultati nelle pazienti con tumore mammario.

Entra

15
apr
2022

Key papers 36 | ALL

A cura di Paolo Marchetti (RM), Andrea Botticelli (RM)

La profilazione molecolare sta rivoluzionando l'approccio terapeutico ai pazienti affetti da neoplasia solida con un impatto sostanziale sulla sopravvivenza e sulla qualità di vita. In questo scenario la strategia agnostica ne rappresenta la massima espressione sottolineando l'importanza dell'accesso ai test di profilazione molecolare massiva. L'accesso al test, la sua corretta interpretazione e contestualizzazione nel percorso del paziente oncologico richiedono la discussione nell'ambito di un team multidisciplinare (composto da esperti tra i quali esperti di oncologia, biologia molecolare, genetica, biostatistica, anatomia patologica) chiamato Molecular Tumor Board che rappresenta una garanzia di accesso ai più innovativi percorsi di oncologia mutazionale.

Entra

15
mar
2022

Key papers 35 | GI

A cura di Mario Scartozzi (CA), Valeria Pusceddu (CA)

In questo numero di Key Papers faremo una disamina circa le nuove opzioni terapeutiche “oltre la prima linea” dove si affacciano nuovi farmaci come trastuzumab deruxtecan che mantengono il bersaglio molecolare anche in linee avanzate (DESTINY- Gastric CRC01 e DESTINY- Gastric C02) cercando di fornire un razionale biologico e una interpretazione scientifica dei dati riportati. Valuteremo il ruolo di una eventuale re-biopsy nell’ambito della evoluzione della strategia terapeutica.

Ci sposteremo poi in prima linea per discutere i dati derivanti dalla combinazione di inibitori del check point/trastuzumab e chemioterapia (studio KEYNOTE 811 e INTEGA trial) nonché sul possibile ruolo dell’analisi del ctDNA circolante come elemento prognostico di risposta precoce ai trattamenti instaurati. Valuteremo infine quali dati molecolari sono da considerarsi imprescindibili nella pianificazione di una strategia terapeutica in questo particolare sottogruppo di neoplasie gastriche.

Entra

15
feb
2022

Key papers 34 | LUNG

A cura di Carlo Genova (GE), Giovanni Rossi (GE)

In questo numero di KEYPAPERS prenderemo in esame tre diversi trials clinici focalizzati sul trattamento del carcinoma polmonare "oncogene addicted". In particolare, descriveremo due studi in cui si è fatto uso di una particolare classe di farmaci, ovvero antibody-drug conjugates (ADC), rappresentata da trastuzumab-deruxtecan e patritumab-deruxtecan; il primo è stato impiegato in presenza di mutazione di HER2, mentre il secondo è stato impiegato in presenza di mutazione di EGFR dopo fallimento di terapia standard. Infine, valuteremo l'utilizzo dell'inibitore tirosin-kinasico mobocertinib per pazienti con mutazione dell'esone 20 di EGFR.

Entra

15
gen
2022

Key papers 33 | BREAST

A cura di Paolo Pronzato (GE), Francesca Poggio (GE)

Nel primo numero del 2022, Paolo Pronzato e Francesca Poggio hanno discusso alcune recenti pubblicazioni di grande rilievo nel trattamento del carcinoma della mammella, focalizzandosi soprattutto sulla malattia non metastatica.

È stato dapprima discusso il ruolo di alcuni test di profilazione genica attualmente utilizzati per meglio definire la strategia terapeutica adiuvante. Successivamente, sono stati analizzati i risultati di due studi (PALLAS e monarchE) sull’utilizzo di inibitori delle CDK4/6 nel setting adiuvante ed è stato commentato il lavoro del gruppo GIM, studio tutto italiano, sulla durata della terapia endocrina nelle pazienti in post-menopausa.

Molto interessanti anche gli ultimi due lavori, il primo sul “residual cancer burden” per valutare l’efficacia della terapia neoadiuvante e il secondo sull’utilità del platino come chemioterapia neoadiuvante per il carcinoma della mammella triplo-negativo.

Entra

15
dic
2021

Key papers 32 | ALL

A cura di Armando Santoro (MI), Matteo Perrino (MI), Maria Prete (MI), Maria Chiara Tronconi (MI)

Nel numero di dicembre 2021 di Keypapers, vengono affrontati tre argomenti diversi. Il prof. Santoro commenta con la dott.ssa Maria Chiara Tronconi le pubblicazioni più significative in tema di tumori cutanei non melanoma, in particolare per quanto riguarda il ruolo di cemiplimab nel carcinoma spinocellulare della cute.

Nella seconda parte approfondisce, assieme alla dott.ssa Maria Prete, i dati relativi all’utilizzo dell’immunoterapia nel trattamento del carcinoma esofageo, sia per quanto riguarda il setting metastatico, sia nelle fasi precoci della malattia.

Per quanto riguarda il terzo argomento, il mesotelioma, discute assieme al dott. Matteo Perrino i dati relativi all’utilizzo dell'immunoterapia in prima e seconda linea che, dopo molti anni, sembrano poter modificare la prognosi di questa malattia.

Entra

15
nov
2021

Key papers 31 | GI

A cura di Chiara Cremolini (PI), Alessandro Pastorino (GE)

Gli articoli selezionati per questo numero riguardano il GI e in particolare il trattamento con immunoterapia nel colon MSI, la terapia target nel colangiocarcinoma pluritrattato e 2 analisi post hoc di studi di chemioterapia adiuvante del colon (IDEA e CALGB 80702) che possono essere fonte di ulteriori riflessioni sulle scelte cliniche per la malattia limitata.

Entra

15
ott
2021

Key papers 30 | LUNG

A cura di Carlo Genova (GE), Sara Pilotto (VR)

In questo numero di Key Papers sono state esaminate tre recenti pubblicazioni di grande rilievo nel trattamento delle neoplasie polmonari. Abbiamo iniziato commentando lo studio randomizzato di fase III IMpower010, pubblicato su Lancet, in cui il ruolo di atezolizumab dopo trattamento adiuvante è stato valutato in una popolazione di pazienti operati radicalmente per carcinoma polmonare non a piccole cellule.

Successivamente abbiamo riportato i dati finali di efficacia dello studio ALTA-1L, pubblicati sul Journal of Thoracic Oncology, in cui brigatinib è stato confrontato con crizotinib per il trattamento di pazienti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule con traslocazione di ALK.

Infine, abbiamo commentato lo studio di fase I/II ARROW pubblicato su Lancet Oncology, in cui pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule con fusione del gene RET hanno ricevuto pralsetinib, con riscontro di buona tolleranza e attività.

Entra

15
set
2021

Key papers 29 | BREAST

A cura di Paolo Pronzato (GE), Francesca Poggio (GE)

Entra

15
ago
2021

Key papers 28 | ALL

A cura di Marco Danova (PV), Giulia Buzzatti (GE)

Entra

15
lug
2021

Key papers 27 | GI

A cura di Alberto Sobrero (GE), Alessandro Pastorino (SP)

Entra

15
giu
2021

Key papers 26 | LUNG

A cura di Francesco Grossi (VA), Carlo Genova (GE)

Entra

15
mag
2021

Key papers 25 | BREAST

A cura di Lucia Del Mastro (GE), Matteo Lambertini (GE)

Entra

15
apr
2021

Key papers 24 | ALL

A cura di Paolo Pronzato (GE), Giulia Buzzatti (GE)

Entra

15
mar
2021

Key papers 23 | GI

A cura di Alberto Sobrero (GE), Alessandro Pastorino (SP)

Entra

15
feb
2021

Key papers 22 | LUNG

A cura di Francesco Grossi (MI), Carlo Genova (GE)

Entra

15
gen
2021

Key papers 21 | BREAST

A cura di Lucia Del Mastro (GE), Matteo Lambertini (GE)

Entra

15
dic
2020

Key papers 20 | NSCLC | Renal Cell Carcinoma | Melanoma | Immunotherapy

A cura di Marco Carlo Merlano (CN), Alessandro Pastorino (SP)

Entra

15
nov
2020

Key papers 19 | Melanoma | Urothelial Carcinoma | Breast | NSCLC | Advanced Solid Tumors

A cura di Paolo Bruzzi (GE), Marco Tagliamento (GE)

Entra

15
ott
2020

Key papers 18 | Gastric | Esophageal Cancer | mCRC

A cura di Mario Scartozzi (CA), Valeria Pusceddu (CA)

Entra

15
set
2020

Key papers 17 | Breast | NSCLC | Thyroid

A cura di Francesco Grossi (MI), Carlo Genova (GE)

Entra

15
ago
2020

Key papers 16 | Sarcomas

A cura di Paolo G. Casali (MI), Silvia Stacchiotti (MI)

Entra

15
lug
2020

Key papers 15 | Hepatocellular Carcinoma | Lung | Ovarian Cancer | Breast

A cura di Paolo Pronzato (GE), Benedetta Conte (GE)

Entra

15
giu
2020

Key papers 14 | Lung | Prostate | Gastric | Breast

A cura di Lucia Del Mastro (GE), Matteo Lambertini (GE)

Entra

15
mag
2020

Key papers 13 – parte 2 | Non Colorectal Cancers

A cura di Stefano Cascinu (MI), Valentina Burgio (MI)

Entra

15
mag
2020

Key papers 13 – parte 1 | COVID-19

A cura di Stefano Cascinu (MI), Valentina Burgio (MI)

Entra

15
apr
2020

Key papers 12 | Hepatocellular Carcinoma | Cholangiocarcinoma | Pancreas | COVID-19

A cura di Armando Santoro (MI)

Entra

15
mar
2020

Key papers 11 | Breast | Immunotherapy

A cura di Paolo Pronzato (GE), Alessia Levaggi (GE)

Entra

15
feb
2020

Key papers 10 | HNSCC | Immunotherapy | Lung

A cura di Marco Carlo Merlano (Candiolo, TO), Francesco Spagnolo (GE)

Entra

15
gen
2020

Key papers 09 | Breast | NSCLC | Prostate

A cura di Paolo Bruzzi (GE), Matteo Lambertini (GE)

Entra

15
dic
2019

Key papers 08 | Gastric | Renal Cell Carcinoma | NSCLC | Colon | Prostate | Ovarian Cancer

A cura di Paolo Pronzato (GE), Alessia Levaggi (GE)

Entra

15
nov
2019

Key papers 07 | Ovarian Cancer | Endometrial Cancer

A cura di Domenica Lorusso (RM), Camilla Nero (RM)

Entra

15
ott
2019

Key papers 06 - Speciale onco-ematologia | Chronic Lymphocytic Leukemia | Small Lymphocytic Lymphoma

A cura di Marco Montillo (MI), Anna Maria Frustaci (MI)

Entra

15
set
2019

Key papers 05 | Breast | NSCLC | Melanoma | Renal Cell Carcinoma | Hepatocellular Carcinoma

A cura di Paolo Pronzato (GE), Alessandro Pastorino (SP). Con la partecipazione di Paolo Bruzzi (GE)

Entra

15
ago
2019

Key papers 04 | Endometrial cancer | Urothelial Carcinoma | Prostate | Colon

A cura di Alberto Sobrero (GE), Alessia Levaggi (GE)

Entra

15
lug
2019

Key papers 03 | Prostate | Pancreas | Gastric

A cura di Paolo Pronzato (GE), Alessia Levaggi (GE)

Entra

15
giu
2019

Key papers 02 | Oligometastatic Tumors | Gastric | Breast | Nasopharingeal carcinoma

A cura di Paolo Pronzato (GE), Matteo Lambertini (GE)

Entra

15
mag
2019

Key papers 01 | Breast | Colon | Gastrointestinal | NSCLC

A cura di Paolo Pronzato (GE), Matteo Lambertini (GE)

Entra