set
2024
Key papers 65 | BREAST
Il numero 65 di Key papers è dedicato al carcinoma della mammella. Vengono presentati e discussi i seguenti quattro lavori scientifici relativi a studi di real-world o di intervento, di recente pubblicati, condotti in pazienti con diversi sottotipi biologici di carcinoma mammario e in diverso stadio clinico di malattia:
- studio danese di real-world di confronto tra palbociclib, ribociclib e abemaciclib in pazienti con carcinoma mammario HR+/HER2- avanzato
- studio brasiliano di real-world di confronto tra AC trisettimanale e AC dose-dense nell’ambito della chemio-immunoterapia in pazienti con TNBC in stadio limitato
- risultati clinici e biologici dello studio ATEMPT con 5 anni di follow-up in pazienti con carcinoma mammario HER2+ in stadio I
- studio di associazione tra esercizio fisico e recidive a distanza in pazienti affette da carcinoma mammario in stadio limitato.
ago
2024
Key papers 64 | OTHER TUMORS
Il trattamento del melanoma in stadio precoce, fra conferme e novità, è destinato a cambiamenti significativi nei prossimi anni. La terapia adiuvante con dabrafenib e trametinib nello stadio III con mutazione BRAF V600 e l'immunoterapia con pembrolizumab nello stadio II ad alto rischio confermano i loro benefici. La grande innovazione è la terapia adiuvante con vaccino mRNA personalizzato in combinazione con pembrolizumab, mentre la neoadiuvante con nivolumab e ipilimumab potrebbe guarire oltre la metà dei pazienti con melanoma stadio III a più alto rischio.
lug
2024
Key papers 63 | GI
Il trattamento del tumore del colon non metastatico subirà profondi cambiamenti nei prossimi anni. L'immunoterapia neoadiuvante nei pazienti con instabilità dei microsatelliti potrà diventare un nuovo standard e la biopsia liquida post-chirurgica integrerà il TNM patologico nella scelta della chemioterapia adiuvante. Per l'adenocarcinoma dell'esofago invece il FLOT perioperatorio è già un'opzione utilizzabile.
giu
2024
Key papers 62 | LUNG
Il numero 62 di Key papers è dedicato al tumore polmonare non a piccole cellule (NSCLC). Vengono presentati e discussi i risultati di tre studi di fase 3 randomizzati, recentemente pubblicati, condotti in setting di malattia differenti:
- NSCLC in stadio resecabile: strategia peri-operatoria con regime a base di chemioterapia e nivolumab (studio CkeckMate 77T, Cascone et al. NEJM 2024)
- NSCLC EGFR-mutato in stadio III non resecabile: osimertinib in mantenimento dopo trattamento chemio-radioterapico (studio LAURA, Lu et al. NEJM 2024)
- NSCLC ALK-positivo in stadio metastatico: trattamento di prima linea con lorlatinib rispetto a crizotinib (studio CROWN, Solomon et al. JCO 2024).
mag
2024
Key papers 61 | BREAST
In questo numero di Key papers commenteremo i risultati, alcuni già pubblicati, altri solo presentati in anteprima ai congressi internazionali, di quattro studi nell’ambito dei tumori mammari in stadio precoce. In particolare discuteremo delle strategie di escalation e de-escalation dei trattamenti, sia nel setting neoadiuvante che adiuvante, per i tre principali sottotipi di carcinoma mammario.
apr
2024
Key papers 60 | OTHER TUMORS
In questo numero di Key papers vengono commentati i risultati, alcuni già pubblicati, altri solo presentati in anteprima ai congressi internazionali, di quattro trial clinici nell’ambito dei tumori ginecologici. In particolare, ci soffermeremo sulle novità emerse per il trattamento dei tumori della cervice uterina in stadio localmente avanzate e per la terapia di prima linea del tumore dell’endometrio avanzato o recidivo.
mar
2024
Key papers 59 | GI
In questo numero di Key papers vengono commentati quattro trial clinici rilevanti nel panorama attuale di cura delle neoplasie gastroenteriche. In particolare, sono discusse le novità relative a: introduzione dell’immunoterapia nella terapia perioperatoria del tumore dello stomaco, terapie anti-HER2 nel tumore dello stomaco e immunoterapia nel tumore del colon con alta instabilità dei microsatelliti.
feb
2024
Key papers 58 | LUNG
In questo numero di Key papers vengono presentati i risultati di tre studi sul NSCLC che spaziano dal trattamento perioperatorio nello stadio precoce, al trattamento di prima linea nella malattia metastatica senza driver molecolari e al trattamento di prima linea nella malattia avanzata RET riarrangiata, con focus sull'interpretazione dei risultati e sull'integrazione dei dati nel contesto attuale delle opzioni terapeutiche. Il primo studio ha dimostrato l’efficacia in termini di sopravvivenza libera da eventi e risposta patologica completa nel setting precoce di un approccio chemioimmunoterapico perioperatorio. Nel secondo studio sono presentati i risultati aggiornati a un follow up di 2 anni del trattamento con cemiplimab combinato a un trattamento chemioterapico a base di platino nella prima linea di trattamento del NSCLC avanzato, indipendentemente dall’espressione di PD-L1. Infine, lo studio LIBRETTO-431 ha dimostrato l’efficacia e la sicurezza del trattamento con selpercatinib in prima linea di NSCLC avanzato con riarrangiamento di RET.
gen
2024
Key papers 57 | BREAST
In questo numero di Key papers, esaminiamo nel dettaglio i risultati di tre studi significativi nel campo del trattamento del carcinoma mammario e vediamo alcuni aggiornamenti chiave sul trattamento medico del carcinoma mammario in stadio precoce inclusi nel recente aggiornamento delle linee guida ESMO. Il primo studio incluso indaga la fattibilità e la sicurezza della gravidanza in donne con varianti patogenetiche BRCA1/2 che hanno ricevuto trattamenti per carcinoma mammario in stadio precoce. Il secondo articolo presenta una vasta metanalisi sull'efficacia delle chemioterapie a base di antracicline e taxani nel trattamento del cancro alla mammella in fase precoce, mettendo a confronto i regimi terapeutici con e senza antracicline. Infine, il terzo studio fornisce un aggiornamento decennale sullo studio di fase III ShortHER, che confronta un regime di trastuzumab di 9 settimane con il trattamento standard di un anno.
dic
2023
Key papers 56 | OTHER TUMORS
Il numero 56 di Key papers è interamente dedicato a recenti acquisizioni sul trattamento del carcinoma prostatico. Negli ultimi mesi si sono accumulate evidenze su nuovi farmaci e sulla definizione del percorso di cura: i gruppi multidisciplinari dedicati hanno oggi molte più opzioni a disposizione e ciò si traduce nella necessità di approfondire gli studi per poter garantire appropriatezza ottimale e opportunità migliori per i pazienti.
nov
2023
Key papers 55 | GI
In questo numero di Key papers risultati di quattro diversi trials clinici focalizzati sul trattamento del carcinoma del pancreas e colon. Il primo, lo studio sul pancreas (PREOPANC-2) ha valutato la non inferiorità del trattamento perioperatorio con gemcitabina in associazione alla radioterapia rispetto al FOLFIRINOX nei pazienti con carcinoma del pancreas resecabile/potenzialmente resecabile. Il secondo studio (CODEBREAK-300) presenta i risultati del sotorasib + panitumumab nel carcinoma colon KRASG12C mutati pretrattati. Il terzo studio (CAIRO5) riguarda la valutazione del miglior schema di induzione nei pazienti con neoplasia del colon IV stadio per metastasi epatiche non resecabili alla diagnosi. Infine, lo studio (KN177) riguarda l’aggiornamento del dato di OS a 5 anni in pazienti con tumore del colon MSI-H trattati in I linea con immunoterapia.
ott
2023
Key papers 54 | LUNG
In questo numero di Key papers risultati di tre diversi trials clinici focalizzati sul trattamento del carcinoma polmonare. Il primo riguarda l’impiego dell’immunoterapia in associazione alla radioterapia stereotassica nel tumore polmonare in stadio precoce. Il secondo studio presenta i risultati del trastuzumab-deruxtecan nel carcinoma polmonare non a piccole cellule avanzato con mutazione di HER2 pretrattato. Infine, il terzo studio riguarda l’utilizzo di patritumab deruxtecan nei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule metastatico EGFR-mutato andati in progressione dopo precedente trattamento con inibitore tirosin-chinasico di EGFR e chemioterapia a base di platino.
set
2023
Key papers 53 | BREAST
In questo numero di Key papers si parla di novità in tema di neoplasia mammaria, sia in fase precoce che in fase avanzata. Per la malattia in stadio iniziale, verranno discussi i risultati dello studio di pembrolizumab neoadiuvante nella malattia triplo negativa (KN-522) e dello studio di omissione della RT adiuvante nelle pazienti con malattia luminale a prognosi favorevole (PRIME-II). Per la malattia in stadio avanzato, verranno commentati gli studi CAPItello-291 e TROPiCS-02 che valutano, rispettivamente, l’efficacia di capivasertib + fulvestrant e sacituzumab govitecan nella malattia luminale pre-trattata.
ago
2023
Key papers 52 | OTHER TUMORS/GU
In questo numero di Key papers si parla di novità in tema di uro-oncologia (carcinoma della prostata, carcinoma renale, carcinoma della vescica). Le pubblicazioni considerate sono di grande rilevanza per la pratica clinica e richiamano alla necessità della gestione multidisciplinare.
lug
2023
Key papers 51 | GI
Nell'ultimo periodo le strategie terapeutiche per i tumori del colon-retto si stanno arricchendo. I tumori del retto a basso rischio possono fare solo chemioterapia neoadiuvante, la sopravvivenza mediana nei tumori del colon RAS/BRAF wt sinistri arriva a 42 mesi con doppietta + antiEGFR e le linee avanzate avranno nuove opzioni negli all comers e negli HER2 positivi.
giu
2023
Key papers 50 | LUNG
In questo numero vengono discussi i dati sull’impiego di sotorasib nei pazienti affetti da NSCLC avanzato con mutazione KRAS G12C. Recentemente sono stati pubblicati i risultati aggiornati ad un follow-up di due anni dello studio di fase I/II CodeBreak 100 e i risultati dello studio di fase III CodeBreak 200 che confronta sotorasib con docetaxel. Infine si discute del ruolo dell’immunoterapia nel trattamento neoadiuvante del NSCLC presentando i risultati dello studio KEYNOTE 671 che valuta l’impiego di pembrolizumab in combinazione con la chemioterapia nel setting neoadiuvante e dopo chirurgia come trattamento adiuvante.
mag
2023
Key papers 49 | BREAST
In questo numero discussione sui risultati aggiornati a lungo termine di studi cardine per il trattamento adiuvante dei diversi sottotipi biologici (ormonopositivo, HER2 positivo e triplo negativo).
Focus sulle pazienti premenopausali con la discussione di nuove acquisizioni biologiche e dei recenti risultati dello studio POSITIVE.
Infine dati aggiornati che confermano l’attuale algoritmo di trattamento del carcinoma mammario metastatico HER2 positivo e nuovi potenziali biomarcatori nel trattamento del carcinoma mammario metastatico triplo-negativo.
apr
2023
Key papers 48 | OTHER TUMORS
In questo numero di KeyPapers vengono discussi 5 articoli. I primi 2 riguardano studi di sequenza tra combo-immunoterapia e targeted therapy nel melanoma metastatico (studi DREAMseq e SECOMBIT), e supportano l'utilizzo in prima linea dell'immunoterapia nel melanoma avanzato BRAF mutato; il terzo è relativo ai risultati del trial di fase 3 CheckMate-651, in cui invece la combinazione di anti-PD-1 e anti-CTLA-4 non ha dimostrato un vantaggio in termini di OS rispetto allo schema EXTREME nei pazienti con neoplasie testa e collo recidivate o metastatiche. Gli ultimi due articoli sono relativi al carcinoma anaplastico della tiroide: nello studio clinico ROAR si è evidenziata l'attività clinica degli inibitori di BRAF+MEK per il trattamento delle forme con mutazione di BRAF V600E; tuttavia, come evidenziato nella survey recentemente pubblicata su European Journal of Cancer, in Europa l'accesso alle cure per questi pazienti è ancora difficoltosa.
mar
2023
Key papers 47 | GI
In questo numero di KeyPapers vengono discussi 4 articoli. Il primo riguarda il potenziamento della radioterapia nel tumore del retto non-localmente avanzato per poter preservare l'organo. Il secondo ed il terzo lavoro riguardano la malattia minima residua (ctDNA) nel decision making in adiuvante nel tumore del colon e l'impatto in survival della "early discontinuation" dell'oxaliplatino. In ultimo, analizziamo la rivoluzione che gli inibitori di FGFR hanno portato nel colangiocarcinoma intraepatico metastatico.
feb
2023
Key papers 46 | LUNG
In questo numero di Key papers, affronteremo due nuovi studi su inibitori di PD-1 nel carcinoma polmonare non a piccole cellule, CHOICE-01 (toripalimab) e RATIONALE-303 (tislelizumab). In entrambi gli studi sono emersi dati promettenti sull'identificazione di alterazioni molecolari con potenziale ruolo predittivo di efficacia dell'immunoterapia nelle neoplasie polmonari.
gen
2023
Key papers 45 | BREAST
In questo numero focus sul carcinoma mammario: quali opzioni per il potenziamento del trattamento adiuvante (ulteriore conferma del ruolo della dose-dense, aggiornamento dello studio Monarch-E, nessun beneficio da everolimus), quale ruolo dei biomarcatori e dei profili NGS per guidare il trattamento mirato nel setting metastatico.
dic
2022
Key papers 44 | OTHER TUMORS
L’innovazione diagnostico-terapeutica nel trattamento del carcinoma ovarico ha rivoluzionato la storia naturale della malattia rendendo sempre più complesso il lavoro del clinico nella scelta del miglior trattamento possibile da proporre alle pazienti. Attualmente una delle principali sfide per il futuro è la corretta definizione dello stato di HRD nei pazienti BRCA1/2 che permetterebbe di ottimizzare ulteriormente le opzioni terapeutiche disponibili ma, nel disegnare un algoritmo ottimale, è necessario valutare altri fattori. Nel corso di questa discussione affronteremo diversi di questi aspetti.
nov
2022
Key papers 43 | GI
Nel numero di questo mese tratteremo 3 argomenti diversi, afferenti all’ambito dei tumori gastrointestinali e neuroendocrini, che riguardano rispettivamente il ruolo della colonscopia di screening per la prevenzione del tumore del colon-retto, l’utilizzo di immunoterapia peri-operatoria nei pazienti con neoplasia gastrica localmente avanzata con instabilità dei microsatelliti e dati di efficacia della combinazione capecitabina-temozolomide in pazienti con neoplasia neuroendocrina pancreatica.
ott
2022
Key papers 42 | LUNG
Le mutazioni di KRAS nel tumore del polmone hanno rappresentato per molto tempo un bersaglio molecolare complesso da neutralizzare. In questo numero di KEY PAPERS discuteremo dei dati di efficacia e sicurezza di due inibitori della mutazione di KRAS G12C, sotorasib e adagrasib, in pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule in stadio avanzato (studi CodeBreaK100 e KRYSTAL-1).
set
2022
Key papers 41 | BREAST
Il DESTINY-Breast04 è uno studio rivoluzionario non solo perché porta con sé la straordinaria innovazione terapeutica rappresentata dal trastuzumab deruxtecan, ma anche e soprattutto perché sancisce un nuovo standard of care per le pazienti con malattia “HER2-low”, una popolazione che fino ad oggi non era neanche considerata una vera e propria entità clinica a sé stante candidabile a terapie specifiche.
Il TROPiCS-02 stabilisce il sacituzumab govitecan come nuova valida opzione terapeutica in pazienti con malattia HR+/HER2- fortemente pretrattate e pertanto con possibilità di trattamento molto limitate.
Si tratta quindi di due studi che utilizzano due anticorpi monoclonali coniugati già impiegati non solo nel carcinoma mammario (in popolazioni diverse, la malattia HER2-positiva nel caso del trastuzumab deruxtecan e la malattia triplo negativa per il sacituzumab govitecan) ma anche in altri tipi di tumore solido, confermando ancora una volta l’efficacia di questa classe di farmaci e la loro importanza nell’ambito delle terapie antitumorali per il beneficio che apportano ad un numero sempre maggiore di pazienti.
ago
2022
Key papers 40 | OTHER TUMORS
In questo numero vengono trattati due argomenti principali:
- Analisi finale della sopravvivenza globale nello studio di fase 3 Checkmate 9ER che ha valutato la combinazione Nivolumab/Cabozantinib vs Sunitinib per il trattamento sistemico di prima linea del carcinoma renale avanzato o metastatico
- Studio di fase II multicentrico a singolo braccio per valutare l’attività e la tossicità dell’inibitore di HIF-2α, Belzutifan, nei pazienti affetti da carcinoma a cellule renali associato alla malattia di Von Hippel-Lindau (VHL).
lug
2022
Key papers 39 | GI
In questo numero vengono trattati tre argomenti principali:
- la chemioterapia adiuvante nel tumore del colon in stadio II: la scelta guidata dal ctDNA permette di ottenere Relapse-Free-Survival sovrapponibili alla scelta basata sui "classici" parametri clinici (ma trattando meno pazienti)
- l'immunoterapia neoadiuvante nei tumori del colon MSI: 100% di risposte cliniche complete
- il trattamento neoadiuvante del tumore del pancreas “resectable" e "borderline resectable": diverse casistiche dimostrano un vantaggio in sopravvivenza.
giu
2022
Key papers 38 | LUNG
Il trattamento del NSCLC negli stadi più precoci sta vivendo una vera rivoluzione. L'immunoterapia entra a far parte dell'armamentario terapeutico nel setting neoadiuvante e adiuvante.
In questo numero di Key Papers discuteremo dei due studi che cambiano la pratica clinica nel setting peri-operatorio.
mag
2022
Key papers 37 | BREAST
In questo numero di Key Papers passeremo in rassegna i dati dei trial clinici che hanno portato ad avere disponibili, in questi giorni, numerosi nuovi farmaci che vanno ad arricchire l’armamentario terapeutico per le nostre pazienti con tumore mammario, in fase sia precoce sia metastatica.
Tantissime le nuove opzioni di trattamento che rendono il tumore mammario sempre più curabile.
Nel setting precoce (neoadiuvante/adiuvante) arriva l’immunoterapia con pembrolizumab per le pazienti con tumore mammario triplo-negativo (KEYNOTE-522). Nel setting adiuvante due nuove possibilità: olaparib per le pazienti con tumore mammario HER2-negativo e mutazione germinale di BRCA1/2 (OLYMPIA) ed abemaciclib in aggiunta alla terapia endocrina per le pazienti con tumore mammario recettori ormonali positivi/HER2-negativo.
Ma non mancano le novità anche nel setting metastatico, in particolare fanno il loro ingresso in clinica i nuovi farmaci anticorpi immunoconiugati (ADC): sacituzumab govitecan (ASCENT) si aggiunge alle opzioni di cura per le pazienti con tumore mammario triplo-negativo, mentre trastuzumab deruxtecan (DESTINY-Breast03) si appresta a portare grandi cambiamenti nell’algoritmo terapeutico della malattia HER2-positiva. E, sempre nella malattia HER2-positiva metastatica, arriva un’altra novità: il TKI tucatinib (HER2CLIMB).
Vedremo insieme come integrare al meglio - da subito - queste nuove terapie per massimizzare i risultati nelle pazienti con tumore mammario.
apr
2022
Key papers 36 | ALL
La profilazione molecolare sta rivoluzionando l'approccio terapeutico ai pazienti affetti da neoplasia solida con un impatto sostanziale sulla sopravvivenza e sulla qualità di vita. In questo scenario la strategia agnostica ne rappresenta la massima espressione sottolineando l'importanza dell'accesso ai test di profilazione molecolare massiva. L'accesso al test, la sua corretta interpretazione e contestualizzazione nel percorso del paziente oncologico richiedono la discussione nell'ambito di un team multidisciplinare (composto da esperti tra i quali esperti di oncologia, biologia molecolare, genetica, biostatistica, anatomia patologica) chiamato Molecular Tumor Board che rappresenta una garanzia di accesso ai più innovativi percorsi di oncologia mutazionale.
mar
2022
Key papers 35 | GI
In questo numero di Key Papers faremo una disamina circa le nuove opzioni terapeutiche “oltre la prima linea” dove si affacciano nuovi farmaci come trastuzumab deruxtecan che mantengono il bersaglio molecolare anche in linee avanzate (DESTINY- Gastric CRC01 e DESTINY- Gastric C02) cercando di fornire un razionale biologico e una interpretazione scientifica dei dati riportati. Valuteremo il ruolo di una eventuale re-biopsy nell’ambito della evoluzione della strategia terapeutica.
Ci sposteremo poi in prima linea per discutere i dati derivanti dalla combinazione di inibitori del check point/trastuzumab e chemioterapia (studio KEYNOTE 811 e INTEGA trial) nonché sul possibile ruolo dell’analisi del ctDNA circolante come elemento prognostico di risposta precoce ai trattamenti instaurati. Valuteremo infine quali dati molecolari sono da considerarsi imprescindibili nella pianificazione di una strategia terapeutica in questo particolare sottogruppo di neoplasie gastriche.
feb
2022
Key papers 34 | LUNG
In questo numero di KEYPAPERS prenderemo in esame tre diversi trials clinici focalizzati sul trattamento del carcinoma polmonare "oncogene addicted". In particolare, descriveremo due studi in cui si è fatto uso di una particolare classe di farmaci, ovvero antibody-drug conjugates (ADC), rappresentata da trastuzumab-deruxtecan e patritumab-deruxtecan; il primo è stato impiegato in presenza di mutazione di HER2, mentre il secondo è stato impiegato in presenza di mutazione di EGFR dopo fallimento di terapia standard. Infine, valuteremo l'utilizzo dell'inibitore tirosin-kinasico mobocertinib per pazienti con mutazione dell'esone 20 di EGFR.
gen
2022
Key papers 33 | BREAST
Nel primo numero del 2022, Paolo Pronzato e Francesca Poggio hanno discusso alcune recenti pubblicazioni di grande rilievo nel trattamento del carcinoma della mammella, focalizzandosi soprattutto sulla malattia non metastatica.
È stato dapprima discusso il ruolo di alcuni test di profilazione genica attualmente utilizzati per meglio definire la strategia terapeutica adiuvante. Successivamente, sono stati analizzati i risultati di due studi (PALLAS e monarchE) sull’utilizzo di inibitori delle CDK4/6 nel setting adiuvante ed è stato commentato il lavoro del gruppo GIM, studio tutto italiano, sulla durata della terapia endocrina nelle pazienti in post-menopausa.
Molto interessanti anche gli ultimi due lavori, il primo sul “residual cancer burden” per valutare l’efficacia della terapia neoadiuvante e il secondo sull’utilità del platino come chemioterapia neoadiuvante per il carcinoma della mammella triplo-negativo.
dic
2021
Key papers 32 | ALL
Nel numero di dicembre 2021 di Keypapers, vengono affrontati tre argomenti diversi. Il prof. Santoro commenta con la dott.ssa Maria Chiara Tronconi le pubblicazioni più significative in tema di tumori cutanei non melanoma, in particolare per quanto riguarda il ruolo di cemiplimab nel carcinoma spinocellulare della cute.
Nella seconda parte approfondisce, assieme alla dott.ssa Maria Prete, i dati relativi all’utilizzo dell’immunoterapia nel trattamento del carcinoma esofageo, sia per quanto riguarda il setting metastatico, sia nelle fasi precoci della malattia.
Per quanto riguarda il terzo argomento, il mesotelioma, discute assieme al dott. Matteo Perrino i dati relativi all’utilizzo dell'immunoterapia in prima e seconda linea che, dopo molti anni, sembrano poter modificare la prognosi di questa malattia.
nov
2021
Key papers 31 | GI
Gli articoli selezionati per questo numero riguardano il GI e in particolare il trattamento con immunoterapia nel colon MSI, la terapia target nel colangiocarcinoma pluritrattato e 2 analisi post hoc di studi di chemioterapia adiuvante del colon (IDEA e CALGB 80702) che possono essere fonte di ulteriori riflessioni sulle scelte cliniche per la malattia limitata.
ott
2021
Key papers 30 | LUNG
In questo numero di Key Papers sono state esaminate tre recenti pubblicazioni di grande rilievo nel trattamento delle neoplasie polmonari. Abbiamo iniziato commentando lo studio randomizzato di fase III IMpower010, pubblicato su Lancet, in cui il ruolo di atezolizumab dopo trattamento adiuvante è stato valutato in una popolazione di pazienti operati radicalmente per carcinoma polmonare non a piccole cellule.
Successivamente abbiamo riportato i dati finali di efficacia dello studio ALTA-1L, pubblicati sul Journal of Thoracic Oncology, in cui brigatinib è stato confrontato con crizotinib per il trattamento di pazienti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule con traslocazione di ALK.
Infine, abbiamo commentato lo studio di fase I/II ARROW pubblicato su Lancet Oncology, in cui pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule con fusione del gene RET hanno ricevuto pralsetinib, con riscontro di buona tolleranza e attività.
set
2021
Key papers 29 | BREAST
ago
2021
Key papers 28 | ALL
lug
2021
Key papers 27 | GI
giu
2021
Key papers 26 | LUNG
mag
2021
Key papers 25 | BREAST
apr
2021
Key papers 24 | ALL
mar
2021
Key papers 23 | GI
feb
2021
Key papers 22 | LUNG
gen
2021
Key papers 21 | BREAST
dic
2020
Key papers 20 | NSCLC | Renal Cell Carcinoma | Melanoma | Immunotherapy
nov
2020
Key papers 19 | Melanoma | Urothelial Carcinoma | Breast | NSCLC | Advanced Solid Tumors
ott
2020
Key papers 18 | Gastric | Esophageal Cancer | mCRC
set
2020
Key papers 17 | Breast | NSCLC | Thyroid
ago
2020
Key papers 16 | Sarcomas
lug
2020
Key papers 15 | Hepatocellular Carcinoma | Lung | Ovarian Cancer | Breast
giu
2020
Key papers 14 | Lung | Prostate | Gastric | Breast
mag
2020
Key papers 13 – parte 2 | Non Colorectal Cancers
mag
2020
Key papers 13 – parte 1 | COVID-19
apr
2020
Key papers 12 | Hepatocellular Carcinoma | Cholangiocarcinoma | Pancreas | COVID-19
mar
2020
Key papers 11 | Breast | Immunotherapy
feb
2020
Key papers 10 | HNSCC | Immunotherapy | Lung
gen
2020
Key papers 09 | Breast | NSCLC | Prostate
dic
2019
Key papers 08 | Gastric | Renal Cell Carcinoma | NSCLC | Colon | Prostate | Ovarian Cancer
nov
2019
Key papers 07 | Ovarian Cancer | Endometrial Cancer
ott
2019
Key papers 06 - Speciale onco-ematologia | Chronic Lymphocytic Leukemia | Small Lymphocytic Lymphoma
set
2019
Key papers 05 | Breast | NSCLC | Melanoma | Renal Cell Carcinoma | Hepatocellular Carcinoma
ago
2019
Key papers 04 | Endometrial cancer | Urothelial Carcinoma | Prostate | Colon
lug
2019
Key papers 03 | Prostate | Pancreas | Gastric
giu
2019
Key papers 02 | Oligometastatic Tumors | Gastric | Breast | Nasopharingeal carcinoma
mag
2019
Key papers 01 | Breast | Colon | Gastrointestinal | NSCLC